» About
Lingua:

About

“The Old Soul perceives the world with ancient eyes, feels the world with an ancient heart, and comprehends the world with an ancient soul.”

Old Souls è la prima grande realtà italiana dedicata alle nuove generazioni romantiche.
Il rifugio di chi si è nascosto a lungo in libri, racconti, fiabe, film, sogni a occhi aperti. La casa di chi ha sempre creduto di essere nato nell’epoca sbagliata.
Abbiamo creato questa realtà per chi ha fatto della sua ossessione artistica, della sua anima storica e del suo spirito romantico un vero stile di vita o un lavoro.
Old Souls cresce e fiorisce sulla falsa riga dei salotti ottocenteschi e delle confraternite d’altri tempi.

Old Souls nasce dal nostro sogno.

 

home
 

Ci chiamiamo Arianna e Alessandra.
Dal 2010, sotto il nome di Victorian & Romantic Italian Revival, sostieniamo e tuteliamo le anime antiche d’Italia. Grazie all’aiuto di preziosi collaboratori e una risposta positiva già dall’inizio, V&RIR ha potuto nel 2014 trasformarsi ufficialmente in Old Souls.

Old Souls è un’associazione no profit di impronta storica, artistica e culturale, che si pone come punto di riferimento per quanti condividono al giorno d’oggi lo spirito di old soul, cioè persone che, affascinate dal passato e dalla storia, ne traggono spunto per vivere la loro quotidianità o farne una vera e propria professione.

Old Souls, con le iniziative dirette o supportate da noi in qualità di uniche organizzatrici, fa leva sul talento dei molti artigiani legati al nostro territorio nazionale, sulla rivalutazione di residenze storiche e realtà comunali, sulla lotta per la tutela di quelle che definiamo anime delicate, votate a valori, sogni e studi propri di una cultura antica, artistica e umanistica, anime sempre più rare da trovare in questa epoca.
Old Souls chiama questi spiriti a sé, struttura per essi svariate occasioni di incontro, escapismo, ricreazione, formazione e lavoro, con lo scopo di restituire luce e spessore a questo tempo e al nostro paese, con la convizione che, citando il grande Edmondo de Amicis:

“…la vittoria è la civiltà umana.”

 

Gli appuntamenti e le realtà Old Souls:

• Ogni primavera organizziamo il nostro evento di punta e di fama internazionale: l’Old Souls Gala, cuore pulsante della nostra direzione artistica. Un evento annuale di ispirazione storica, con sfumature fantastiche e fiabesche, a numero chiuso e pertanto dedicato prioritariamente a chi fa parte della nostra comunità. Ferree regole di stile e un tema diverso ogni anno, per vivere alcune ore impagabili lontano dalla realtà, all’interno di un processo creativo costumistico e a un vortice di emozioni da film.

• Ogni anno, in primavera e in autunno, organizziamo due picnic a tema: uno diurno e uno serale. I nostri picnic non sono a numero chiuso, ma prevedono ugualmente il rispetto del tema scelto e del dresscode. Per i Notturni è sempre richiesta la preferenza di abiti bianchi o chiari a tutte le donne che intendono partecipare, ed è obbligatorio portare lumini, lanterne e candele per illumare l’atmosfera dopo il vespro.

• Old Souls è la prima vera realtà di rievocazione civile femminile d’Italia. Il periodo storico ricostruito dal nostro selezionato gruppo di rievocatrici è il Risorgimento Italiano, più strettamente l’anno 1859. I nostri ranghi contano borghesi, dame da compagnia, serve, sguattere, maitresse e fanciulle di bordello. Partecipiamo attivamente ai principali appuntamenti pianificati sul suolo italiano e richiediamo la massima accuratezza, serietà e presenza a chiunque richiedesse di entrare nel Gruppo Rievocazione Old Souls. E’ possibile invitare le nostre dame ad arricchire ricostruzioni nazionali e internazionali contattandoci via mail a: amministrazione@oldsouls.it

 

Benvenuti nel nostro mondo…

Arianna & Alessandra

Up